Domande frequenti su Karpatos

Lista dei "Must have - Must know"

1) Parlare almeno qualche parola di Inglese (scordati di poterti far capire in Italiano)
 

2) una mappa dettagliata dell'isola ( spendili sti 7 € e lascia perdere la piantina del rent a car) . sono i migliori euro spesi per andare alla scoperta dell'isola 

 

3) Se proprio non riesci a separarti dalle tue infradito, porta in borsa un bel paio di scarpe da ginnastica

 

4) una felpa in caso di frescolino? ( si per l'aria condizionata dell'aereo A/R e se hai scelto di muoverti in motorino ( per la sera) 

 

5) Cerchi il divertimento notturno? si a Karpathos si può , ma se è il tuo interesse principale, hai sbagliato isola

 

6) Cerchi come il 95 % degli Italiani , un'isola selvaggia da scoprire, ma a fine giornata ti piace sparapanzarti nella comodità e possibilmente nel "lusso" ? è l'isola che fa per te! e stai forse scegliendo di andare o all'Alimunda o al Kostantino Palace.

 

7) odi il vento? Bene sappi che è tra le isole più ventose della Grecia, ma farai prima pace e poi amicizia col vento : ti rinfrescherà gratuitamente tutta la tua vacanza, risparmiandoti sudore, caldo e umidità 

 

8) E' bene avere l'aria condizionata in camera ? non direi proprio. il vento 

a) e rinfrescante 

b) allontana del tutto mosche e zanzare

 

9) rischio scottature ? certo ! porta o usa crema a gogò 

 

10) acqua potabile dai rubinetti degli studios e alberghi ? no. solo dalle fontane sparse per paesini e strade 

 

11) Si usa la carta di credito ? per lo più.....NO ! per cui,

a)  porta contanti ( considera i rischi) ,

b) portati una carta bancomat con prelievo internazionale e

c) prima di partire verifica le commissioni delle tua banca sui prelievi all'estero. 

 

12) Passaporto o Carta di Identità ? fa lo stesso , purchà la carta di identità sia valida per l'espatrio

 

13) max quanti contanti dall'Italia? Come in tutti i paesi europei max : 10.000 €. Se ti beccano con un cent di troppo, sei spacciato! ( verifica che nella rubrica del tuo cellulare ci sia il numero del tuo avvocato di fiducia) 

 

14) Telefonate e sms dalla Grecia all'Italia:  telefona al tuo gestore prima di partire e eviti brutte sorprese all'arrivo del tuo estratto conto una volta rientrato/a in Italia 

 

15) Al termine della tua vacanza vuoi

a) mandare a quel paese il tuo lavoro

b) mandare a quel paese il tuo capo

c) non rientrare in Italia mai più

d) trasferirti per sempre a Karpathos

 

Non ti preoccupare non sei il primo / la prima , ne l'ultimo cui capita di provare una o tutte le sensazioni su elencate . E' bene che  tu sappia che per quanto lacerante, riuscirai a superare lo shock da rientro, ma se vuoi un consiglio,  non mancare di leggere quanto scritto in questo link

 

16) Va bene affittare e muoversi in motorino sull'isola ?  Si, attenzione a quanto di seguito  

 

a) a Luglio e agosto al vento quando ti spostida Pigadia ad Afiartis e viceversa, da Olimpos Verso Spoa

 

b) all'asfalto molto viscido sopratutto a pigadia.

 

-> consiglio: quando in motorino 

1) casco in testa 

2) jeans o pantaloni lunghi 

3) scarpe chiuse e non infradito ! 

 

17) Benzina :

a) quanto costa? all'incirca come in Italia 

b) soprattutto in agosto è bene rifornirsi il + frequentemente possibile 

c) talvolta manca la benzina ? si, ad Agosto, ( per cui leggi sopra) 

 

18 ) Strada per Olimpos

E' la strada che unisce il villaggio di Olimpos alla parte centrale dell'isola. Un tempo ( fino al 2009) percorrere i 24 km da Spoa a Olimpos era una vera avventura. La Strada per quanto ampia in diversi punti era del tutto sterrata, piena di sassi e polvere e, manco a dirlo,  sconnessa. TUtti i rent a Car con argomentazioni più o meno giustificabili sconsigliavano di utilizzarla. Dall'autunno 2011 i 23 km della strada sono stati  quasi del tutto asfaltati. ne sono rimasti 2 e mezzo di Km, proprio al centro della strada che sono ancora come una volta, ma a parte questo trato la strada e facilmente percorribile da Auto, moto da cross , Quad e anche - perchè no ? - in mountain bike. 

 

19) Posto dove mangiare il pesce ? 

Avrai letto in vari blog che il posto con ristoranti che servono pesce fresco si concentrano prevalentemente a Finiki. Qui si recano la maggior parte degli Italiani a caccia di pesce fresco e ben cucinato. A parte Finiki, se è pur vero che solo 3-4 ristoranti dei 42 di Pigadia offrono pesce fresco , non surgelato tutti i giorni, alcuni dei ristoranti in Ammopi, Pigadia , Kyra panagia , Arkasa sono in grado di offrire in piena stagione pesce fresco che acquistano dai pescatori professionisti , o da alcuni cacciatori subacquei di Karpathos

 

20) come sono i greci di Karpathos

la mia valutazione ed esperienza è del tutto positiva, anche se ho raccolto in questi 2 anni sull'isola alcuni commenti non lusinghieri sul comportamento di alcuni di essi. 

Complessivmente nonostante quello di Karpathos sia un popolo di un'isola che ha conosciuto uno sviluppo turistico solo negli ultimi anni, è in grado di offrire un buon livello di servizi ai turisti , ha un ottima disposizione verso di essi, e molti degli operatori ( ristpratori, Bar , caffetterie ) hanno comunque una esperienza di attività simili svolte all'estero ( per lo più USA , Canada , Australia) .

Le persone di KArpathos hanno una naturale buona disposizione verso gli Italiani , non solo per la storia e la cultura che ci accomunano, ( quante volte hai sentito ripetere : "italiani e greci, una faccia, una razza" ma anche perchè durante il periodo coloniale 1913 -1943, gli Italiani a Karpathos e nel Dodecanneso in Genere hanno portato benessere, prosperità e simpatia. ( hai visto il film di Salvatores : "Mediterraneo" interamente girato nell'isola del Dodecanneso di Castellorizo ?)  

 

21) Spiagge attrezzate?

Se non puoi fare a meno del lettino e dell'ombrellone, pur restringendo notevolmente il numero delle spiagge che meritano decisamente di essere viste e vissute, hai ancora una certa scelta da nord a Sud . tra esse :

1) Apella, 2) Achata, 3) Kyra Panagia, 4) Aghion Nichilaos ( presso Spoa), 5) Aghios Nicholaos (presso Arkasa), 6) Aghios Thodoros, 7) Small Ammopi , 8) Macrò Ammopi, 9) Kasteglia bay, 10) Damatria, 11) le Spiagge in prossimità di Lefkos, e 12) le spiaggie lungo  la baia di PIgadia

 

22) costo del lettino - Ombrellone ? 

 il doppio lettino con ombrellone alla giornata costa intorno ai 6 euro

 

23) Gatti e animali a  Karpathos

Sono sicuramente molto ben voluti e la fanno da padroni da una parte tra la spazzatura ( ricordi Romeo degli Aristogatti? ) e tra i tavoli dei ristoranti ( di pesce e non ) . Molto amati sono anche i cani. A dire il vero molti di essi sono trattati molto male , in quanto lasciati incatenati nelle campagne a far da guardia al nulla . Molto amati e riveriti sono infine i cani da caccia , molti Karpatesi infatti amano andare a caccia nel periodo 20 Agosto 15 novembre. 

 

24) Avvocati, Notai, Dentisti, Farmacia,   etc. 

Nonostante l'isola consti solo di 6.000 abitanti, vanta un suo tribunale , degli uffici comunale per la gestione di tutto il territorio e per l'erogazione dei servizi amministrativi e gestionali. 

Sull'isola esercitano un certo numero  tutti i professionisti colletti bianchi e non, e tra essi appunto

Avvocati (necessari in articolare per dirimere le dispute sulla proprietà dei terreni, dato che non è stato ancora messo a punto sull'isola un "land register" il catasto appunto.

Opera un Notaio , e per turisti e non e per i casi di emergenza pediari, Dentisti ( 3) e dottori vari. 

Pigadia Pullula di Farmacie, essendo il numero non vinvolato come viceversa in Italia. Farmacie si possono trovare anche negli altri paesini e in particolare ad Arkasa. 

 

25) Raccolta differenziata?

A KArpathos non è stata ancora implementata la differenziazione delle immondizie. 

Non esistono ancora vincoli all'uso e alla vendita delle buste di plastica, in una settimana se fai shopping , ne raccoglierai una quantità immane . 

 

 

26) Sull'isola ci sono Italiani?

dal 15 Luglio al 15 Settembre la presenza degli italiani è assolutamente predominante (sono il 55% delle presenze turisiche complessive della stagione ). Sono quasi del tutto assenti nei periodi al di fuori di quelli indicati. Nei periodi di Maggio, Giugno, settembre ed Ottobre l'isola pullula di turisti del nord europa (popoli scandinavi quali norvegesi, svedesi e danesi) , dell'est europeo , Svoveni, Cechi, Slovacchi, e ad una certa distanza tedeschi ( tra i primi scopritori e assidui frequentatori dell'isola) 

 

27) Si possono fare escursioni a piedi ?

si certo! consiglio 

 

1) da Pigadia verso l'acropoli  e a seguire verso la Chiesa di Aghia Kirakì

 

2) dalla strada verso Achata , sul profiti Ilias , alla chiesetta sopra la spiaggia di Achata ( strapiombo di 482 mt sul mare ) 

 

3) Da Lastos , fino alla vetta del Kalì Alimni ( 1 ora di camminata a salire, lo stesso a scendere) 

 

se sei appassionato di trekking, ti consiglio in oltre di "investire 7 euro" e comprare una piantina dei sentieri sull'isola , in maniera da scoprire la bellezza anche dei posti che non sono necessariamente solo "mare e spiagge"

 

28 ) Percorribilità delle strade asfaltate. 

la maggior parte delle strade sono state asfaltate di recente: ( nel 2006-2007) . Tutte le strade asfaltate sono ottimamente percorribili . attenzione alle raffiche di vento che talvolta sulle creste potrebbero sorprendere anche il più esperto motociclista 

 

29) Previsioni del tempo a Karpathos 

Posso ragionevolmete affermare che le previsioni del tempo e nel dettaglio della nuvolosità, direzione e forza del vento sono particolarmente accurate e precise . se vuoi sapere le temperature di acqua e aria nell'anno puoi cliccare l'immagine  qui accanto sulla destra in alto. Se vuoi sapere se si possa fare windsurf e in quali condizioni , fai riferimento a questo link ( e individua la località delle 5 presenti a te più gradita)

 

30) Come si vive di inverno a Karpathos? 

Come in tutte le località che vivono prevalentemente di turismo. La stagione "estiva" inizia con la pasqua e si conclude di solito con la fine di ottobre, con gli ultimi voli charter disponibili ( prevalentemente verso il nrod europa) anche se l'isola è godibile per mare spiagge, nuotate , immersioni, treking e quant'altro almeno fino alla fine di novembre. COn la fine di ottobre la quasi totalità degli esercizi turistici chiude e l'isola ritorna con i suoi 5000 e passa abitanti nel suo assetto tranquillo e sereno. ( In estate il numero di turisti in una settimana media è di 23.000). Le temperature sono miti a Karpathos, ma già con Gennaio il tempo si fà più rigido. negli ultimi 2 anni è anche nevicato e la neve è rimasta per qualche giorno. SI vive bene, ma è bene avere una attività o una occupazione in maniera da coniugare l'utile con il dilettevole
31) Mi voglio trasferire a Karpathos! si può fare? 
Realisticamente ? si e no .  Pensare di poter trovare un lavoro una volta sull'isola, è un po improbabile. Preparare una propria permanenza per un periodo determinato ( estensibile in funzione dei risultati raggiunti) è molto più ragionevole e concreto. L'isola vive di turismo. Se non conosci perfettamente il greco è illusorio pensare di avviare una attività professionale - imprenditoriale tradizionale. Lavorare nell'ambito del turismo, si è decisamente possibile ed in particolare nel caso nostro per i turisti  italiani si può fare. Il reddito su cui puoi contare è quindi quello stagionale. 

Stesso discorso per una attività anche imprenditoriale legata al turismo. al momento si contano sulle dita di una mano i "forestieri" che sull'isola hanno avviato attività tipo negozi abbigliamento, turistici, ristorantini, caffetterie, pizzerie.

 

Se vuoi approfondire il discorso, contattami direttamente al mio profilo FB ( clicca su questo link) e di sicuro posso darti qualche dritta.  


Radio da ascoltare in auto?

In auto si possono ricevere una decina di stazioni radio. Quella che ti consiglio e che è di gran lunga preferibile e che alterna musiche greche a quelle commerciali, ed è indirizzata ad un pubblico di turisti è 

Karpathos FM e la trovi al 101.3


Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Stefano DeFalco Karpathos-Italia
Stefano DeFalco Karpathos-Italia

la lista dei Must see, Must do

Sei sull'isola una settimana?  e sei a Karpathos per la prima volta?  -> allora segui queste utili indicazioni. 

 

Se è la seconda o ennesima volta sull'isola, vuol dire che te ne sei innamorato/a, per cui il mio consiglio è di ignorarle del tutto, perchè sicuramente tra le mille possibilità hai la tua scaletta di cose da fare e vedere, che rispondono propriamente ai tuoi guisti e ai tuoi interessi. 

 

allora iniziamo per ordine 


Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Tutto Karpathos
Tutto Karpathos

Occasioni di acquisto a Karpathos?

Detto come va detto 

 

A) hai messo da parte una cinquantina di migliaia di euro e vuoi farti la tua casetta in Grecia, magari a Karpathos ?  Consiglio : lascia perdere

 

B) Sei alla ricerca di una casettina coloniale stile italiano anni 30 in riva al mare, non troppo lontano dal centro di Pigadia? scordatelo

 

C) In Grecia c'è la crisi quindi, mentre sono in vacanza a Karpathos porto qualche soldo in più in modo da fermare qualcosa, dovesse presentarsi l'occasione? Non accadrà , stanne certo.

 

D) Sono + furbo di questi quattro pastori, ho il fiuto per gli affari, so 4 parole in croce di Greco, qualcosa ahum ahum la trovo .... Non funziona così 

 

E) Hai visto una casa abbandonata e sgarrupata in una posizione bellissima ( vicino al mare , al porto, al centro, alla spiaggia di .... ) adesso mi informo e vedo di strapparla al volo . Quella casa, stanne certo non è ne abbandonata, ne in vendita . e prima di te si sono informati e hanno cercato di comprarla in 52.000 .

 

F) E' la prima volta che vieni a Karpathos e pensi che se ti piace una casa , un terreno dove costruire, o un ovile da ristrutturare lo compro ... Il tuo sogno potrebbe trasformarsi pian piano in un piccolo grande incubo. 

 

G) Stai pensando a quella casetta agricola , li sulla curva , con quel bel panorama , da prendere per 2 soldi e da ristrutturare ?  Non hai visto questo video (clicca su questo link per vederlo

 

 


Domande Varie

1)  Ci sono zanzare a Karpathos ?  No, ne zanzare ne mosche il vento è un tuo alleato in questo 

 

2)  La sera si può parcheggiare a Pigadia ?  la zona della marina è transitabile solo a piedi tutti i giorni dalle 19 alle 6,00 . tranne quando arrivano o partono i traghetti

 

3) quali compagnie aeree volano direttamento su Karpathos ?  l'inverno solo gli aerei della Olympic Airline per e da Rodi e per e da Athene . per i voli estivi da e per tutta l'Europa, consulta questo link 

 

4) quali compagnie marittime arrivano a  Karpathos ?  la Anek . per i giorni e le tratte da e per l'Egeo, consulta questo link 

 

5) esiste un rent a bike a  Karpathos ?  Si, la bici è molto utile per muoversi nella baia e in citta e soprattutto se soggiorni a Pigadia. le altre destiazioni (spiaggie, paesini etc. ) richiedono un certo impegno date le salite con dislivelli di 5-600 mt   

 

6) Come è il tempo di inverno a  Karpathos ?  E' semplice, consulta questo link 

 

7) Di cosa Vive Karpathos ? di turismo e di rimesse dall'estero degli emigrati dopo la fine della II guerra mondiale (USA, Canada, Nuova Zelanda, Australia) 

 

8) C'e' un dentista a Karpathos ? si almeno 3 . uno laureato in USA. I costi in confronto con i prezzi in Italia sono risibili  

 

9) C'e' un ospedale Karpathos ? si, anche se per i turisti funge più da pronto soccorso. Per i malati e gli infotunati gravi, esiste un servizio di collegamento urgente in elicottero da e verso Rodi. 

 

10) Fanno le multe a Karpathos ? si la polizia municipale alle auto parcheggiate in divieto di sosta . Nota bene la loro divisa assomiglia più a quella di una mimetica militare

 

11) Ci sono Supermercati? Si soprattutto a Pigadia ( 2 Iergazzulli e 2 Arianne , Lulludis ) altri sono reperibili al Platiolo ( altopiano sopra Pigadia)  ed Arkasa. Minimarket sono reperibili ad Afiartis ( 2) e in tutti i paesi dell'Isola

 

12) Ci sono negozi di Nautica - Pesca sportiva e subaquea a Karpathos ? si, ce ne sono 2 abbastanza attrezzati a Pigadia

 

13) Esistono dei vincoli di pesca sull'isola? Nell'area chiamata Natura ( equivalente di Parco Naturale) da Spoa verso nord su entrambe le coste è vietato effettuare pesca subacquea  

 

14) Quale è il miglior periodo da trascorrere a Karpathos? Come sempre dipende dalle tue esigenze lavorativo-familiare.Nei mesi estivi di solito Giugno e Settembre sono senza vento e sono periodi davvero godibilissimi con confusione inferiore a quella dei mesi di luglio e Agosto (maggiormante richiesti dagli Italiani )

 

15) Esistono lavanderie a Pigadia ? Certo! la più affidabile è alle spalle dell'ufficio della National Bank of Greece, in prossimità della Marina  

  

16) Come  è il tempo di inverno a Karpathos ?  leggi qui

 

17) Ci sono trasporti pubblici, autobus che portano in giro per l'isola ? Si. ci sono le corriere che partono dalla stazione di Pigadia, nella parte a nord, e che la collegano con gli altri paesi e con le principali spiagge (Ammopi) . Talvolta il trasporto verso una determinata destinazione è subordinato alla presenza negli orari indicati, di un numero minimo di persone ( 10 o 15)   

 

18) Esiste un Diving center a Karpathos ? certamente ! tutte le info a questo link 

 

19) Esiste delinqueza , accadono furti sull'isola? Trattandosi di un'isola, pur essendoci una varietà di persone di diversa nazionalità ( turisti e abitanti stabili) la delinquenza e i furti sono molto, molto limitati o quasi non esistono.  

 

20) Esistono navette o autobus dall'aeroporto fino ad Ammopi - Pigadia o altre destinazioni ? 

no, solo taxi . se hai un pacchetto con un tour operator , hai il pulman della tua organizzazione. Se hai noleggiato una auto, non ti preoccupare. il tuo fornitore te la farà avere direttamente all'aeroporto. Se vieni con un volo fai da te , escludi l'autostop. Hai 2 possibilità : farti venire a prendere da unamico o mettere mano al portafoglio e tenere pronti 20- 22 euro per il 15km di strada per arrivare in taxi a Pigadia. 


Spiagge

La triade delle Spiagge di Karpathos è rappresentata dalle spiagie di 

Kyra Panagia, Achata e Apella. Sono in fila , sulla costa orientale dell'isola da igadia  da sud in direzione Nord. La preferita tra le 3 per gli Italiani è la spiaggia di Apella. Sono tuttte e 3 attrezzate con ombrelloni , lettini e bar - ristoranti Taverna sul retro. Sono bellissime, ma in qunato attrezzate , se sei a Karpathos in Agosto , di certo le troverai un po affollate ..

Non ti scoraggiare  : se c'è una cosa che non manca sull'isola sono le spiagge ! ce ne sono circa un centinaio e anche il 15 di agosto nella maggior parte di queste non troverai un'anima viva . Basta allontanarti dalle "guide turistiche ufficiali" e con un po di ingegno e voglia di scoprire, potrai trovare luoghi impensabili e bellissimi. Certo, non sono attrezzati, non troverai lettino e ombrellone ad aspettarti, ma se hai scelto Karpathos è perchè spiagge con lettini e ombrelloni affollate le puoi trovare a vagonate in tutto il mondo , giusto ?

Bene , lascia le infradito a casa, porta un paio di robuste scarpe da ginnastica , un paio di bottiglie di acqua, i viveri per il pranzo e scruta le sterrate che partono dalle strade asfaltate sulla costa .  

Puoi trovare spiagge di sassi , sassolini , sassi piatti , di sabbia bianca , di granito , di rocce , su tutte le coste dell'isola . tra le più belle e in parte conosciute  la spiaggia di Diakoftis a ridosso dell'aeroporto

la spiaggia è poco consigliabile con vento forte di meltemi  Nord Ovest dato che si alza la sabbia  .

Altra bella spiaggia molto caratteristica è quella del tempio di Aghios Theodoros , sulla costa sud occidentale , La Spiagga di Aghios Minas , al nord , in prossimità di Olympos , e la spiaggia di Alimunda sull'isola di Saria, la Spiaggia di Paradise bay , utilizzata dai surfisti di tutta Europa e via di seguito  . 

Scordati di riuscire a vedere tutte le spiagge se hai una settimana o due da traascorrere sull'Isola , ma se hai lo spirito dell'eploratore , ne riuscirai a vedere un bel pò , soprattutto se la tua mattinata non inizia alle 12,00 :-) . allora in bocca al lupo !


auto, moto o quad ?

E' il dubbio / la domanda in assoluto più frequente che ci si possa porre al momento di organizzare la propria vacanza sull'isola . Il mio consiglio ( giuro non ho nessuna partecipazione in nessuna delle società di rent a car dell'isola ) è di utilizzare , se le tue finanze te lo permettono , un'auto , magari una piccola city car , e di lasciare da parte le 2 ruote . 

 

Se proprio non puoi fare a meno di sentirti un uomo libero senza una moto d'estate , allora se sei in coppia , lascia stare i cinquantini : L'isola ha salite e discese in ogni dove , per cui non riuscirai a muoverti più di tanto .

Se aggiungi che sulla costa vi sono luoghi molto ventilati , che non tutte le strade per le spiagge ( le meno conosciute ) sono asfaltate allora capisci la ragione del mio consiglio . 

 

Quad : li vedo girare solo sulle strade asfaltate, costano quasi come un auto .... ma se proprio hai sempre sognato di poterlo guidare , allora affittalo pure , ma non dire che non ti avevo avvertito ! ;-)


dove alloggiare

Fino a 3 anni orsono le uniche sistemazioni erano presso gli studios o presso piccoli medi alberghi per lo più a conduzione familiare. 

A queste si univano anche gli appartamenti ( la maggior parte dislocati nella capitale , Pigadia) 

 

Da 3 anni sono stati realizzati 2 mega alberghi con ampia capienza a Pigadia . Può darsi che tu riesca a spuntare un prezzo particolarmente conveniente, ma in questi grossi alberghi perderai lo spirito autentico di Karpathos. 

 

Dal 2013 ci saranno le prime ville , non appartamenti  , familiari in affitto. Ne sono state realizzate alcune soltanto di recente.

 

Le aree di soggiorno tipiche sono o presso Pigadia e Arkasa , Diafani, Lefkos o nelle zone di Ammopi e Afiartis .  In totale ci sono sull'isola circa 6500 posti letto.

 

Se ti muovi in coppia ti suggerisco studios o mini appartamento, se in famiglia, villa in affitto.

Se ti muovi nei mesi di Giugno, Luglio ( la prima settimana ) e Settembre, puoi anche cercare direttamente sull'isola . in Caso contrario prenota in anticipo o contattando direttamente una struttura o in base al catalogo del tuo tour operator .


come arrivare

Arrivare a Karpathos è relativamente semplice dato che è una delle poche isole che ha un porto e un aeroporto . 

Ti consiglio di arivare in aereo e di affittare un mezzo di trasporto sull'isola. Se puoi quindi evita di arrivare con l'auto dall'italia dato che saresti costretto ad arrivare o a brindisi o ad Ancona , poi viaggiare da Patrasso al Pireo , per poi farti 16 o 21 ora ( dipende dai giorni ) per arrivare ad Karpathos. 

Per cui muoviti in tempo . controlla periodicamente a partire dai primi di Febbraio quando si aprono i voli diretti su Karpathos o almeno quelli che arrivano a Rodi o ad Atene . 

Da questi due aeroporti infatti partono gli aerei della compagnia Olympic che arrivano su Karpathos. 

La maggior parte delle compagnie operano i voli su Karpathos solo nel periodo estivo e parimenti su Rodi , distante solo "47€ di volo Olympic" da Karpathos 

Dall'Italia hai voli su Atene dai principali aeroporti , ma le compagnie che operano su Karpathos potrebbero variare di anno in anno. 

Nel 2012 volavanno su Karpathos Blue express panorama e Neos , oltre che alcuni Charter della Meridiana 

Nel 2013 è da verificare dato che al momento non sono ancora stati pubblicati i cataloghi dei viaggi in grecia per la prossima stagione 


Wi-fi internet

La maggior parte degli alberghi / studios ne sono dotati. La maggior parte dei Bar / caffeterie offrono il sevizio di connessione in maniera totalemnte gratuita. Molte reti sono addirittira non protette da Password. 

Per cui se hai necessità di essere collegato non preoccuparti dato che a Karpathos sono attrezzati in questo campo in maniera del tutto migliore rispetto all'Italia.

Se porti con te Smartphone , tablet o PC insomma , avrai modi di collegarti di frequente !


Agenzia immobiliare - Real Estate

Dopo diversi anni ( fino al 2007) in cui hanno operato intermediari improvvisati e non professionali , finalmente l'isola si è dotata di una struttura ( oggi ne esiste una seconda ) professionale di intermediazione immobiliare ( terreni e case )


Costo del viaggio , soggiorno , cena

Costo del Biglietto Aereo : per arrivare sull'isola se ti organizzi in tempo e verifichi con una certa regolarità le varie compagnie  Ryanair, Olympic, Easyjet , Aegean Airlines , Airone , Alitaia , Blue Panorama , Neos ,  puoi spendere intorno in alta stagione puoi spendere intorno ai 250€ con il viaggio organizzato direttamente da te , o con volo diretto , o con  transito a ROdi o Atene . 

All'nterno del pacchetto viaggio all inclusive , non hai il problema di verificare il prezzo del tuo viaggio. 

 

Prezzo del Soggiorno : la sistemazioen in Studio per 2-4 persone in stagione varia dalle 40 alle 80€ . In albergo i prezzi - essendo a persona - aumentano , ma alcuni pacchetti settimanali in mezza pensione hanno un costo decisamente accettabile . 

 

 

Cenare costa davvero molto poco . Con 10 - 14€ a persona te la cavi benissimo nella maggior parte dei ristoranti e delle taverne dell'isola. 


Traghetti per Rodi e per Pireo, Athene

Traghetto per Rodi : molto costoso sia per auto  che per passeggeri . La nave impiega 6 ore per arrivare da Rodi aKarpathos , talvolta transita per l'isola di Halki, molto bella da vedere. 

 

Traghetto da e per Pireo ( Atene) : impiega , passando per SAntorini , Paros e talvolta anche per Sitia , o 16 o 21 ore a seconda dei giorni e delle isole che serve prima di arrivare a Karpathos .


Auto dall'italia ?

fortemente sconsigliato per la lunghezza del viaggio e per il realtivo costo . A meno che tu non abbia deciso di soggiornare per un periodo di almeno un mese .


Avviare una attività a Karpathos ?

bisognerebbe aprire un sito web o un blog per rispondere a questa domanda. 

Se hai concretamente voglia di lavorare / produrre / vendere quelcosa a Karpathos , o se hai l'idea del secolo da realizzare puoi contattarmi via email . sarò lieto di vagliare e validare con tè la tua idea. 

Se ti mancano le idee, forse non è il caso di affrontare il discorso . 


Zona Sismica ?

Karpathos fà parte di un area soggetta a scosse sismiche .

E' per questo che la totalità delle nuove costruzioni sono state realizzate con strutture antisismiche molto resistenti e perciò affidabili . 

Personalemte ho assistito ad un paio di Terremoti , senza alcun esito sugli edifici e le persone .


Karpathos - il nome

Il nome stà per razzia. L'isola infatti è stata di frequente nella propria storia soggetta alle incursioni di pirati , invasori e colonizzatori . In particolare l'isola è stata per diversi anni dominata dai Turchi , da qui il nome ed il suo significato .


3€ un Caffè e 4€ un cappuccino? ma sono pazzi !


Ricevute e mance

Non siamo in USA, le mance non costituiscono lo stipendio dei camerieri , e sono certamente sempre ben accette, anche se non dovute . 



Da rodi si arriva in aereo a turboelica?

Si , il volo è fatto su di un piccolo aeroplano a 32 posti con motori a turboelica e non a turbina .



casa in grecia, casa in grecia, casa in grecia, casa in grecia, villa in vendita Karpathos, casa in vendita Karpathos, casa Karpatos, villa karpatos, prezzo affare occasione , occasione, vendesi , si vende casa Grecia, Karpathos, Karpatos, prezzo villa , casa vacanza , vacanze , House, villas for sale , sales , housing, home, apartments, karpathos, karpathos, karpathos, karpathos,, karpathos, karpathos ,casa karpathos, casa karpathos, casa karpathos, casa karpathos, casa karpathos, casa karpathos, casa karpathos, casa karpathos

house in greece, house in greece, house in greece, house in greece, villa for sale in Karpathos, Karpathos house for sale, home Karpathos, Karpathos villa, at bargain price, occasion, on sale, you sell the house Greece, Karpathos, Karpathos, price villa, holiday home, holiday, house, villas for sale, sales, housing, home, apartments, Karpathos, Karpathos, Karpathos, Karpathos,, Karpathos, Karpathos, Karpathos home, home Karpathos, Karpathos home, home Karpathos, Karpathos house, house Karpathos, Karpathos home, home karpathos